venerdì 13 maggio 2011

PURIFICA LA TUA ESISTENZA



Krishna provvede a tutto ciò di cui abbiamo bisogno per portare il mondo spirituale nella nostra vita.


Una conferenza tenuta a New York il 25 settembre del 1973 da Sua Divina Grazia A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada, Fondatore-Acarya dell'Associazione Internazionale per la Coscienza si Krisna,in occasione della ricorrenza dell'anniversario della nascita di Srila Bhaktivinoda Thakura.  



Cinquecento anni fà Srì Caitanya Mahaprabhu iniziò il movimento del sankirtana, cioè il movimento destinato alla diffusione del canto dei santi nomi di Dio, e Bhaktivinoda Thakura è considerato il padre del movimento del sankirtana in questi ultimi duecento anni.
Pur essendo capo famiglia, padre di dieci figli, e un ufficiale governativo, un magistrato con grandi responsabilità, Bhaktivinoda Thakura fu un grande devoto e un grande acarya, un importante maestro spirituale nella linea di successione di Caitanya Mahaprabhù.
Bhaktivinoda Thakura scrisse molti canti devozionali. In una di queste canzoni scrisse: "Un giorno,mentre eseguivo le pratiche devozionali, vidi la mia casa trasformarsi in Goloka Vrindavana, il mondo spirituale."
Come Krisna non è materiale, così anche la sua dimora, Goloka Vrindavana, non lo è, e sebbene Krisna risieda a GOloka Vrindavana, Egli può essere presente in ogni luogo. Questo è Krisna.


                                                        
                       ekò py asau racayitum jagad-anta-kotim yac-chaktir asti jagad -anta-caya yad-antah
                     antantara-stha-paramanu-cayantara-tham govindam adi-purusam tam aham bhaja-mi

Krisna, Govinda, è presente in ogni luogo grazie a una delle Sue espansioni plenarie conosciuta come Paramatma, o Anima Suprema. Egli è situato in ciascun universo ed è nel cuore di ogni essere vivente:
                                     
         isvarah sarva-bhutanam hrd-dese 'rjuna tisthati

Non solo egli è presente in tutti i cuori, ma è anche in ciascun atomo. Questo è Krishna. In modo analogo,la residenza di Krishna, Goloka Vrindavana, è dappertutto. Com'è possibile? Grazie alla presenza dei devoti di Krishna. Krishna stesso dice:

     naham tisthami vaikunthe yoginam hrdayesu va
     tatra tisthami narada yatra gayanti mad-bhaktah

" Io non resto a Vaikuntha-loka, il mondo spirituale, o nel cuore degli yogi, Io sono dove il mio devoto canta le Mie glorie."
Questa è l'onnipotenza di Krishna. Noi preghiamo Dio, che è onnipotente, onnisciente e onnipresente. Dio può essere presente in ogni luogo simultaneamente. Non c'è differenza fra Dio e la Sua dimora. Caitanya Mahaprabhu avvisa che Krishna è degno della nostra adorazione tanto come lo è la Sua dimora. Come Kris hna pervade ogni cosa, così anche la sua dimora pervade ogni cosa. Come può un posto trasformarsi in Vaikuntha? Grazie al canto dei Santi Nomi del Signore. I devoti sono così potenti che cantando il Santo Nome di Dio fanno discendere il Signore Supremo e onnipotente.
 Perciò Bhaktivinoda Thakura canta: "Un giorno mentre eseguivo le mie pratiche devozionali, vidi la mia casa trasformarsi in Goloka Vrindavana."Anche noi possiamo trasformare la nostra casa in Vaikuntha. Non è difficile perchè Krishna pervade ogni cosa, e Vaikuntha pervade ogni cosa. Dobbiamo soltanto riuscire a realizzarlo con il metodo autorizzato. Bhaktivinoda Thakura ha anche detto: "Rinuncia a tutte le attività colpevoli e compi i tuoi doveri terreni soltanto in relazione con Krisna."Trasformare la propria casa in Vaikuntha non è difficile. Basta adottare il metodo giusto. Anacara significa "attività colpevole". Non è possibile associarsi con Dio se siamo nel peccato. Nella Bhagavad-Gita Krisna dice: " Chi è completamente libero da una vita di peccato Mi può adorare."
Nel nostro movimento per la coscienza di Krishna non si consiglia di abbandonare moglie figli per diventare un sannyasi,una persona dedita alla rinuncia. No,questo non è il nostro movimento. Fra di noi ci sono sannyasi, brahmacari (studenti dediti al celibato), grhastha (persone sposate) e vanaprastha (persone che vivono in ritiro). C'è di tutto. Tutti possono venerare Krisna. Non esiste una regola che permetta solo ad alcune categorie di persone di partecipare - brahmana, sannyasi, brahmacari o hindu - tutti vi possono partecipare. Krishna è papayonayah. Krisna è disponibile anche per chi proviene da famiglie di infima classe. Basta saper adottare i giusti mezzi per avvicinarlo. Molti canti devozionali danno la medesima istruzione.
Narottama Dasa Thakura canta: "Quando sarò libero dal piacere dei sensi e la mia mente sarà chiara, allora potrò capire Vrindavana."
Visaya significa "piacere dei sensi". E' necessario rinunciare al piacere dei sensi per purificarsi. Rinunciare al piacere dei sensi,per esempio non significa che non possiamo mangiare. Non ci sono divieti contro il cibo, ma è richiesto di mangiare solo ciò che è stato prima accettato da Krisna. Vivere nella coscienza di Krishna significa essere sempre al servizio di Krishna. Così come i servi mangiano gli avanzi del padrone, così noi servi di Krishna mangiamo gli avanzi di cibo lasciati da Krishna. Questo cibo è chiamato prasadam o maha-prasadam. Dobbiamo impostare la nostra vita in modo tale da poter rinunciare agli anacara, alle cose proibite. Quattro sono le categorie di attività peccaminose. I principi fondamentali di una vita peccaminosa sono : srì-sanga (sesso illecito); suna (inutile uccisione di animali), pana (intossicazione) e dyutam (gioco d'azzardo). Dobbiamo aderire a questi quattro principi e cantare Hare Krishna per diventare perfetti, solo allora la nostra vita potrà diventare pura.
Se accettiamo questi quattro principi e cantiamo il mantra Hare Krisna, diventeremo perfetti. Possiamo constatarne gli effetti. Gli europei e gli americani che hanno accettato la coscienza di Krishna erano dediti a tante pratiche colpevoli. Era la loro routine quotidiana. Ma ora essi le hanno abbandonate. Ora è possibile vedere fino a che punto essi sono cambiati. Bisogna accettare dei principi, allora la vita può diventare perfetta.

   LA VERA PERFEZIONE

La gente non sa in che cosa consiste la perfezione della vita. Si pensa che l'avanzamento materiale sia la perfezione. No, non è questa la vera perfezione, perché anche se vi organizzate in modo soddisfacente dal punto di vista materiale, in realtà non potrete godere dei vostri progetti. Ogni momento potete essere cacciati via. Dov'è la vostra perfezione? Immaginate di avere un bell'appartamento, un buon conto in banca, una bella moglie e dei figli. Tutto sembrerà perfetto. Ma dov'è la garanzia che potrete godere di tutto questo? Da un momento all'altro potrete esserne privati. Questa non è perfezione. Prima di tutto si deve avere la garanzia che "la vita felice che si sta progettando in questo mondo materiale sarà permanente. Che non sarete buttati fuori". Questa è la perfezione. Ma questo genere di garanzia non esiste. Di conseguenza,non esiste la perfezione della vita. La perfezione viene quando c'è la garanzia che non ci sarà più nascita, non più morte e vecchiaia e non più malattie. Questa è la perfezione. E questo può essere raggiunto grazie alla coscienza di Krishna e con nessun altro mezzo materiale. Se vogliamo essere eternamente felici e in piena conoscenza -sat-cid-ananda-vigraha- dobbiamo avvicinarci alla coscienza di Krishna. Non c'è altra via. C'è solamente una strada. Se sei serio riguardo alla perfezione della vita, allora devi avvicinarti alla coscienza di Krishna.Krisna dice: " Pensa sempre a Me,diventa Mio devoto, adoraMi e offriMi i tuoi omaggi. Così certamente verrai a Me."Soltanto quattro cose. E' poi così difficile pensare sempre a Krishna, venerarlo, diventare suo devoto e offrirgli gli omaggi? Proprio ciò che stiamo facendo questa sera,questo è il metodo. Cantando il mantra Hare Krishna stiamo pensando a Krishna.Offrendo i nostri omaggi alle divinità stiamo,per lo meno,cercando di diventare bhakta, devoti. E lo stiamo venerando. Qual'è il metodo per adorare Krishna?

               patram puspam phalam toyam yo me bhaktya prayacchati
               tad aham bhakty-upahrtam asnami prayatatmanah

Non è difficile. Chiunque può raccogliere un fiore,un frutto o un pò d'acqua da offrire a krishna. Ma per una stupida ostinazione, la gente dice: "Io non lo farò."Se non fosse per questo,la coscienza di Krishna sarebbe molto facile,e se noi adottiamo questo principio la nostra vita diventerà un successo. Questa è la perfezione della vita. E' questo che stiamo insegnando.

UN SEMPLICE METODO
 
Il metodo è molto semplice:chiunque può adottarlo,in ogni Paese. Non ci sono discriminazioni che impediscano a una classe sociale di adottarlo,  a un'altra no. Questa è la coscienza di Krishna. In tutto il mondo si canta il mantra Hare Krishna, e coloro che lo cantano si stanno trasformando in vaisnava, devoti di Krishna. Dov'è la  difficoltà. La difficoltà è la nostra ostinazione. Dato che siamo ostinati, diventare coscienti di Krishna è molto difficile.
Perciò Krishna dice: "Soltanto queste categorie di uomini non adorano Krishna: duskrtina (coloro che sono sempre occupati in attività colpevoli), mudha (farabutti) e naradhama (i più spregevoli tra gli uomini)."La vita umana è destinata all'adorazione di Krishna.  Narottama dasa Thakur canta: "Dopo aver ottenuto una nascita umana, ho fallito nell'adorare Radha-Krishna e ho volutamente bevuto del veleno."
Noi cerchiamo di fermare questa gente dal bere veleno. Il movimento per la coscienza di Krishna è destinato al bene di tutti.
E' il movimento umanitario più elevato, idoneo a rendere tutti felici, a dare a tutti l'immortalità, a dare la pace e la saggezza a tutti.
Senza essere saggi non ci si può sottomettere a Krishna. I mudha, i farabutti, non possono. Krishna afferma che la persona che non si sottomette a Lui è un naradhama "il più spregevole degli esseri umani".
"Oh, come?Lui è un naradhama?Ma se possiede diplomi e lauree, come può essere un naradhama?"Le sue conoscenze non hanno valore perchè egli non conosce Krishna. Queste lauree e specializzazioni non lo aiuteranno.
Sankaracarya dice: "Con i tuoi giochi di parole grammaticali,non potrai salvarti."

         bhaja govindam bhaja govindam
            bhaja govindam mudhamate

"Mascalzone,impegnati al servizio d'amore di Govinda."
 Sebbene Sankaracarya sia un impersonalista, questo è il suo consiglio. Krishna afferma: "Chi non mi adora non ha conoscenza."Se si rimane mascalzoni, qual'è il valore della conoscenza. Non c'è conoscenza.
Perciò Krishna dice: "Dopo molte, molte nascite  di lotta per l'esistenza, se si acquisisce la saggezza, ci si arrende a Krishna. Quella è intelligenza." L'intelligenza è questa: "Krishna, oggi mi arrendo. Ho dimenticato per tanto tempo. Non sapevo che arrendermi a Te era l'unica cosa indispensabile."

     PROTETTI DA KRISHNA

In qualsiasi momento tu ti arrenda, sarai protetto. Srì Krishna dice: "Non preoccuparti. Il mio devoto non perirà mai."
La coscienza di Krishna sta cercando di rendere saggi gli uomini sciocchi, mascalzoni e colpevoli. Vuoi la prova? Jagai e Madhai.
Caitanya Mahaprabhu liberò due fratelli malfattori chiamati Jagai e Madhai. Ora è possibile constatare com'è forte il movimento di Srì Caitanya: molte migliaia di Jagai e Madhai sono stati liberati.
Il movimento di Caitanya Mahaprabhu è più grande di Caitanya Mahaprabhu.
Caitanya Mahaprabhu liberò personalmente Jagai e Madhai, ma grazie al Suo movimento sono stati liberati migliaia di Jagai e Madhai. Questa è una dimostrazione pratica.
Il metodo di Caitanya Mahaprabhu è molto facile, chiunque può seguirlo; ma se vogliamo prendere il veleno di nostra spontanea volontà, chi può proteggerci?
Noi invitiamo tutti ad accettare questo movimento e a cantare il mantra Hare Krishna.
Anche se non puoi abbandonare le tue cattive abitudini e le attività colpevoli, canta il mantra Hare Krishna,e la tua vita sarà gloriosa.